“Diretto, autentico, schietto e trasparente; è più vantaggioso e veloce di una qualsiasi psicoterapia”
In origine avevo acquistato questo corso per mia mamma, che ha un problema a distaccarsi da montagne di cose senza alcun valore, e dire che le mie aspettative sono state superate è poco! Perché grazie a questo corso ho scoperto di avere io stessa un problema di accumulo…semplicemente non me ne accorgevo perché sono una maniaca dell’ordine!
I risultati per me sono stati incredibili. Sono riuscita finalmente a distaccarmi da tanti oggetti che mi appesantivano quasi “fisicamente”, ma a cui non riuscivo a dare una collocazione diversa (donazione, vendita o regalo) senza capire il perché.
Durante il corso ho vissuto molte esperienze positive, ma forse una su tutte può rendere l’idea. Fino a 2 mesi fa, avevo la mansarda piena di cose, ben ordinate e catalogate. Si spaziava dalla raccolta di oggetti da riciclare creativamente ad oggetti di nessuna utilità ma di forte impatto emotivo perché appartenute alla mia famiglia, come ad esempio, delle casse per il trasporto aereo appartenute a mio nonno.
Tutte queste cose sono state accumulate lì per circa 20 anni. Le trascinavo giorno dopo giorno perché potevano essere utili, perché avrei potuto farci qualcosa, perché erano di mio nonno e così via.
Oggi, la mansarda è VUOTA.
Al punto che mio fratello sta effettuando lavori di muratura per ricavarne un mini appartamento e trasferirvisi.
Questo effetto “da-così-a-così” secondo me è dovuto semplicemente al fatto che il corso è diretto, autentico, schietto e trasparente. Si intuisce che dietro c’è un lavoro e un approfondimento della disciplina. Arriva dritto al punto e questo ti porta a mettere in atto sin da subito dei cambiamenti significativi a livello interiore. Come un lubrificante che finalmente fa girare la chiave nella toppa.
Avevo già sentito parlare di decluttering in un manuale in cui veniva collegato in maniera del tutto superficiale al feng shui. Ma non se ne capiva il potenziale. In questo corso invece si sviscerano i blocchi profondi che creano il problema. Le parti che ho trovato più interessanti e “diverse” sono state quelle di approfondimento psicologico. È questa parte del corso, che ti fa capire i meccanismi alla base, e ti consente di sganciarti da essi.
Prima di comprare il corso mi frenava un po’ il costo. Ma “sentivo” letteralmente di doverlo acquistare. Ed ho fatto bene! Sono soddisfattissima dell’investimento e lo consiglierei a chiunque senza remore. Per come è strutturato questo corso, per le conoscenze che mette a nostra disposizione non può che creare effetti positivi nella nostra vita.
Lo consiglierei in particolare a chi vuole conoscersi meglio perché il decluttering efficace, una volta messo in atto è più vantaggioso e veloce di qualsiasi psicoterapia! Provare per credere!
Asja, assistente aziendale, Napoli
“Mi sono chiesta e chiesta per giorni a cosa potesse servirmi…Beh una volta acquistato il corso, in una settimana mi sono bruciata video e manuale. Veramente una scuola di vita.”
Quando mi sono trovata davanti a questo corso, e al grande interrogativo lo compro o non lo compro, avevo da una parte il consiglio di un amico fidato e dall’altra il dubbio che non rispondesse alle mie esigenze… in fondo io sono una persona piuttosto ordinata, abituata ad eliminare ciò che non mi serve, senza problemi di accumulo…mi sono chiesta e chiesta per giorni a cosa potesse servirmi…
Eppure il tarlo della curiosità di scoprire questo metodo mi rodeva…alla fine ha vinto la curiosità. In fondo sulla qualità del materiale non avevo dubbi, mi giocavo solo il rischio che non fosse adatto a me, che non mi insegnasse nulla di utile, perché è facile chiedersi cosa ci sarà mai da imparare a riordinare? E poi anche, avrò mai il tempo di guardarlo, o sarà una delle tante dispense che finiscono nel dimenticatoio?
Beh una volta acquistato il corso, considerando che era un momento in cui a stento trovavo il tempo anche solo che per lavarmi i denti, in una settimana mi sono bruciata video e manuale…perché Lorenzo ha un modo che ti prende l’anima, una voce che ti incanta e ti rilassa, e leggere le sue parole e seguire i suoi video diventa un appuntamento irresistibile… e alla fine delle letture, era qualcosa che faceva per me, che mi riguardava, che mi toccava nel vivo? Assolutamente si, perché il decluttering è qualcosa che riguarda me, te, tutti, perché non è solo fare ordine, non è solo sconfiggere la fuffa, ma è veramente “fare spazio alla vita”, liberarsi dalle catene.
Lorenzo ti insegna a dare il giusto peso alle cose, a sciogliere i grovigli mentali, a fare pulizia esteriore e interiore…a casa così come nella mente, nei cassetti così come nella psiche. Dopo aver seguito il corso, declutterare diventa un dovere, per il bene di se stessi e di chi si ha intorno….e quando inizi ad adempiere il tuo dovere ti senti sempre meglio ogni giorno che passa, perché crei attorno a te un ambiente dove si torna a respirare, dove si torna a godere delle cose, ma soprattutto del tempo e della vita.
E se quando Lorenzo dice di provare ad applicare il metodo al di là del mero defuffamento subito dentro di te dici “bah, sarà…”, quando entri nel meccanismo capisci che invece è proprio così, che è veramente una scuola di vita….è solo questione di prenderci la mano e diventa naturale, parte di te, del tuo modo di essere e di comportarti…. perciò alla fine mi dico, ho imparato a riordinare? Altrochè, ho imparato a vivere!
Morgana, mamma a tempo pieno, Genova
“Qui con un terzo della spesa ho un sacco di materiale completo e piacevole, molti stimoli nuovi, sostegno puntuale e competente”
Ho acquistato Fai spazio alla vita perché volevo riprendere in mano in modo organico e strutturato un percorso iniziato tempo fa con un altro corso. Il decluttering quando lo inizi non ti molla più… e il bilancio fra investimento (di denaro e tempo) e risultati è ampiamente positivo!
Anche se non posso dire che siano avvenuti grandi cambiamenti, ci sono tanti piccoli assestamenti nel quotidiano che fanno la differenza. Ho più tempo per le cose che mi piacciono, relazioni in famiglia più serene e mi sento emotivamente più stabile. Non dico che sia tutto merito del corso di decluttering, ma ha dato un ottimo contributo.
Nel corso ho trovato nuove motivazioni e molti spunti utili per fare questo duro lavoro di mettere mano alle cose e agli spazi in casa: le riflessioni e gli approfondimenti dei video mi hanno caricata per bene!
Per esempio, in cucina ho ottimizzato gli attrezzi e gli spazi con il risultato che in poche mosse trovo quello che mi serve e riordino molto più facilmente. Applicando in cucina il decluttering mi è tornata la voglia di cucinare (quando non passo il tempo a scrivere come ora…. ahahahahah!): un risultato sempre apprezzato in famiglia.
La parte che stiamo affrontando ora delle relazioni mi piace molto perché è un argomento delicato e importantissimo. Se vivi in famiglia non puoi improvvisamente buttare via tutto quello che non ti piace o non ti serve, devi mediare con i bisogni e la sensibilità di chi vive con te. Nello stesso tempo non puoi soccombere all’inerzia di chi non si separerebbe neppure dai chiodi arrugginiti! E scopri che affrontando l’argomento nella giusta prospettiva, non solo si evitano i conflitti ma si trova una via comune molto positiva e proficua.
Fai spazio alla vita è un corso per chi quando entra in casa dice: Oddio… che incubo… da dove comincio?
Per chi passa il tempo a chiedersi ‘dove l’ho messo?’
Per chi non trova mai il tempo per fare le cose che gli piacciono.
Sante/i + perfette/i astenersi…
Non viene mai voglia di spendere dei soldi per fare qualcosa che dovrebbe essere semplice e naturale. Devo pagarti per dirmi come buttare via le mie cose? Scherziamo? Poi però ci penso bene e mi rendo conto che è qualcosa che rimando continuamente e che di fatto non riesco a fare. Comprare il corso (questo o altri…) è il primo atto di umiltà: devo ammettere che sento il peso di tutti questi oggetti da gestire ma non so affrontare il mostro. Il problema che si pone subito dopo è se sto chinando la testa di fronte ad una persona che mi può aiutare o ad un ciarlatano. Ma basta seguire i video di presentazione e si capisce che dietro ci sono competenze e lavoro quindi è un atto di fiducia ben riposta. Dopo di che è chiaro che il lavoro dobbiamo farlo noi! Per me il punto di forza, anche rispetto alle esperienze passate, è comunque il gruppo e il fatto che Lorenzo ci segua sempre.
Avevo già comprato un libro di [nota esperta di decluttering], ero stata ad un suo incontro e poi mi ero iscritta al corso on-line. È stato il mio primo approccio a questo argomento e sono molto contenta per come mi ha incuriosita e appassionata. Solo che dopo un primo entusiasmo mi sono sentita un po’ in trappola. Il corso on-line (molto costoso!) era semplicemente il libro (già comprato) suddiviso in un capitolo a settimana. I suoi consigli materni e incoraggianti non facevano che ripetere ai pochi iscritti le solite cose del libro. Si capiva che per avere qualcosa di più dovevi andare a nuovi incontri o chiedere delle consulenze personali a pagamento. Sinceramente mi pareva un po’ troppo…
Qui invece vedo che con un terzo della spesa ho un sacco di materiale completo e piacevole, molti stimoli nuovi (gli approfondimenti), sostegno puntuale e competente (le risposte di Lorenzo), consigli non scontati, insomma… c’è polpa!
Grazie quindi…anche per l’opportunità di questa riflessione.
Chiara, casalinga, Verona
“Fa risparmiare anni di vita”
Questo corso mi è arrivato poco dopo aver espresso il desiderio di vivere e lavorare in maniera più semplice, etica, ecologica e biologica, più piena di significato. Nulla di più sincronico!
Il corso è interessante e ricco di significato nella sua totalità. I video sono carini e spiritosi. Brevi quanto basta per non tediare e lunghi il giusto per contenere preziose informazioni; inoltre sono deliziosi perché istruiscono divertendo (ovvero il miglior metodo di apprendimento). Dovrebbero insegnarlo a scuola.
Gli appunti tratti dai video sono autentici gioielli. Comodissimi da tenere a portata di mano e piacevoli da rileggere, quando si ha bisogno di un’ispirazione oppure di conforto oppure di un incoraggiamento.
Seguendo le lezioni ho preso consapevolezza di alcune motivazioni che non avevo ancora messo a fuoco circa i miei accumuli e con cui, pertanto, non mi ero potuta confrontare, tra le quali la principale: non sono mai stata in grado di porre confini, nei confronti di niente e di nessuno. Forse è proprio per questo che dopo un certo periodo di tempo, ogni volta, tornavo ad essere soffocata di cosine, come se tornassi sempre al punto di partenza, l’unica differenza erano i volti delle cosine! Con questo corso è stato diverso, ora sento che il problema lo sto risolvendo alla radice.
Inoltre sto coltivando di più la mia parte creativa, da sempre totalmente negata, scoraggiata e soppressa sia dal mio contesto familiare (nel quale l’unica arte di successo è l’accumulo) che dal lato professionale.
Il manuale è strepitoso, fenomenale. Un condensato di informazioni profonde. Concetti forti e anche scioccanti (per chi li leggerà la prima volta), ma spiegati in maniera chiara e poco invasiva. La parte psicologica è espressa in maniera formidabile! Il punto forte del corso, a mio avviso, sta proprio nello spiegare esplicitamente che l’accumulo è un vero e proprio disturbo (io stessa non lo avevo ancora capito bene). E questo lo reputo molto importante, specialmente per chi si avvicina al decluttering per la prima volta, fa risparmiare tanto tempo (addirittura anni di vita) perché quando capisci di averne i sintomi non devi fare altro che iniziare da te e dalla tua casa, invece di cercare in giro professionisti, terapie e prodotti che ti facciano stare meglio e possano alleviare tali sintomi e malesseri.
Denise, impiegata, Ravenna
“Scoprire che si può sbagliare liberamente mi ha letteralmente liberata.”
Da questo corso mi aspettavo un aiuto, un sostegno a superare un momento difficile della mia vita (inserimento della mamma in casa di riposo, svuotare la sua casa e completare lo smaltimento delle cose che erano di mia suocera che è mancata 2 anni fa).
Il corso mi ha effettivamente aiutata a scoprire i meccanismi che impediscono il distacco dagli oggetti, e mi ha mostrato varie modalità di distacco. Ho scoperto alcuni spunti a cui non avevo mai pensato e che, per quanto semplici, si rivelano utili nella pratica.
Seguire Fai spazio alla vita mi ha fatto scoprire come ogni giorno siamo diversi e le cose che ci accompagnano nella vita non fanno altrettanto. Le cose non mutano, le persone si.
E’ stato bello e liberatorio scoprire che tanti oggetti mi servivano solo come consolazione di esperienze stressanti.
(ad es. fare shopping quando ti senti un po’ giù….)
E scoprire che si può sbagliare liberamente mi ha letteralmente “liberata”.
Non succede niente se sbaglio a scartare un oggetto, se ne sentirò molto la mancanza posso al limite ricomprarlo; sarà sicuramente più attuale e visto che lo riacquisto ne decreto la necessità di utilizzo.
Mentre sistemavo gli utensili di cucina ho scartato una ”schiumarola” (mestolo provvisto di fori) pensavo di poterne fare a meno poi ti accorgi che serve quando fai il bollito per togliere la schiumetta della carne, per togliere gli gnocchi quando sono pronti, ecc. Finale della faccenda l’ho ricomperata di plastica ed è bellissima.
Sono soddisfatta del corso come investimento?
Penso che al giorno d’oggi investire soldi per un corso online comporti un certo grado di incoscienza e/o disperazione, se si considerano però i costi di una eventuale psicoterapia è di sicuro conveniente. E di percorsi per cambiare e sentirti meglio questo corso ne offre diversi. È un corso che consiglierei a chi ha voglia di sentirsi sempre vivo, per chi si sente un pochino in crisi, un pochino confuso, un pochino indeciso, un pochino pigro. Insomma è consigliato alla razza umana incompleta e diversa come siamo tutti noi.
Se devo dire cosa mi manca nel corso, è il confronto dal vivo con le altre persone che lo seguono. Dalle attività sul gruppo Facebook sento che sono tutte belle persone e mi manca la possibilità di vederle, abbracciarle e scambiare due chiacchiere e perché no anche qualche cosa da mangiare.
Insomma io sono poco tecnologica e penso che non dobbiamo mai permettere che la macchina sostituisca l’uomo in ogni sua forma.
Mi rendo conto che con questo sistema si raggiungono più persone; ma se siamo immersi in una società liquida ho timore di ritrovarmi a navigare in un mare di parole senza il sostegno di un sorriso o di una stretta di mano.
Lorenzo, grazie per tutto quello che stai facendo, anche questa possibilità di feedback è gradita!
Emilia, naturopata, Pavia
“Ho letto decine di libri al riguardo e sperimentato un altro corso online. Ora mi accorgo che erano solo una lieve infarinatura.”
Fai spazio alla vita ha superato ogni mia aspettativa.
Avevo letto decine e decine di libri al riguardo (Feng Shui compreso, che mi ha sempre affascinato) e sperimentato un altro corso online. Ma quelle accumulate sin qui si sono rivelate nient’altro che conoscenze superficiali. Ora mi accorgo che erano solo una lieve infarinatura, non andavano al nocciolo del problema, compresa la parte psicologico-emozionale. Prima del tuo corso non avevo mai capito quanto l’essere strapieni di cosine potesse essere una vera e propria malattia, e quanto ciò potesse essere invalidante per la propria vita e la propria felicità.
Al momento dell’acquisto ho avuto un attimo di indecisione, mi sono chiesta se era il caso di spendere altri soldi per lo stesso argomento (e dopo avere avuto molte spese di recente), considerato che ci avevo già provato tante volte e non aveva funzionato. Ovviamente a causa soprattutto delle mie mancanze più che di quelle del corso. Poi però ho sentito che dovevo e volevo fare un ultimo tentativo. Il tuo corso si annunciava innovativo. E non volevo morire senza aver fatto un ulteriore sforzo di cambiare radicalmente la mia vita. I video mi erano piaciuti molto, il resto non poteva essere da meno. Infatti!
Mi sono concessa un giorno di tempo e, una volta deciso per il “sì!”, il costo del corso era una cifra disponibile nel mio bilancio. Quello che ho trovato divertente è che, quando avevo già provveduto all’acquisto, mi sono accorta che c’era anche la garanzia (che ti fa onore, ma che a me non interessa per nulla, nel senso che per tutto il lavoro che c’è stato dietro – e che io probabilmente immagino solo in parte – era un contributo che non avrei mai chiesto indietro).
I risultati sono stati ottimi e inaspettatamente rapidi, e ora che ho un’idea più chiara di cosa sia il decluttering realmente, non ho la frenesia di voler fare tutto e subito. Perciò mi dedico al lavoro in piccole dosi ma quasi quotidianamente e seguo il mio istinto, è come se le cosine che vogliono andarsene mi chiamassero. Sto imparando ad ascoltarmi di più e ad ascoltare di più l’ambiente che ho intorno. Infatti a volte decluttero con la musica, mentre a volte ho necessità del totale silenzio, e ciò accade soprattutto – ho notato – in coincidenza dell’emergere di nodi spinosi a cui dedicare maggiore attenzione.
A chi consiglio questo corso?
A chi vuole riprendersi la propria vita e i propri spazi.
A chi vuole creare un mondo migliore.
A chi anela a vivere in maniera più ecologica, più sana, più gioiosa, più altruista.
A chi vuole essere il cambiamento che vorrebbe vedere nel mondo.
A chi desidera volare e vivere al massimo.
A chi non vuole più accontentarsi.
A chi vuole scoprire lo scopo e i talenti della propria vita.
A chi sta cercando la strada del Cuore.
A chi crede che il meglio debba ancora venire.
In special modo a chi si sente bloccato, disperato, rassegnato e sta cercando la via di uscita.
Ardena, artista, Milano
“Stavo per arrendermi definitivamente quando ho incontrato il metodo di Lorenzo”
Ciao a tutti! Dopo almeno un decennio di tentavi vari (senza alcun apprezzabile risultato definitivo) di decluttering, spaceclearing, feng shui, vastu & affini, dopo aver letto almeno una ventina di libri sull’argomento, stavo x arrendermi definitivamente quando ho incontrato il metodo di Lorenzo, così interessante e avvincente, allorché ho deciso di concedermi un’ultima possibilità. E’ il momento giusto per divorziare dalle mie cosine. Perché io valgo! E anche questo corso ha un grande valore! E’ piacevole, divertente, illuminante, da esso traspare l’impegno, la dedizione, la profondità, la forza, il cuore con cui è stato fatto questo lavoro. Inoltre mette in luce argomenti, sfaccettature, angolazioni, panorami che mi sono completamente nuovi. Mi sono gustata una prima volta tutti i video, e durante la visione ogni tanto mi veniva in mente qualcosa di cui volevo liberarmi. E così ho preparato, intanto, 5 scatoloni da donare in beneficenza in 2 giorni. E ora sono pronta per la seconda visione, da assaporare più lentamente.
Complimenti a tutti perché ho letto che vi state impegnando alla grande e sono certa che i risultati non mancheranno. Sento che la magia della vita è pronta per farci visita. Buon viaggio a tutti voi! Lorenzo sei stato grande! Anzi direi…..Magnifico! Grazie del bel lavoro che hai fatto! In questi tempi di rinnovamento, di cambiamenti, di volerci riprendere la nostra vita come nessuno ci ha mai insegnato e incoraggiato, è un’opera davvero fondamentale!!!
Diana, impiegata, Cesena
“Le mie aspettative sono state ampiamente superate: perché stavolta quello che volevo succede davvero.”
Ho acquistato il corso perché mi aspettavo che mi desse una bella smossa a cominciare! Potrebbe suonare presuntuoso, ma in realtà io “sapevo” cosa avrei dovuto fare, il problema era che non si cominciava mai: ero come ipnotizzata, sotto un incantesimo. Non mi smuovevo mai. Ma il corso mi ha dato un ruzzo potente! Mi ha scosso. Le mie aspettative sono state ampiamente superate: perché stavolta quello che volevo succede davvero.
I risultati pratici sono una boccata d’energia positiva ogni volta che coccolo con lo sguardo i punti della casa dove la mannaia è già passata. Poi ci sono altri effetti più profondi…per chi ci vuol credere bene, per chi mi dirà che son coincidenze/suggestioni bene lo stesso, tanto che importanza ha il motivo per cui queste cose son successe? L’importante è che accadano. Fin dai video gratuiti mi son sentita addosso una positività e una fiducia che credo ormai traspaia anche all’esterno. Mi sono arrivati inviti in cui speravo e che non erano mai scattati prima, sono uscita più spesso (ovviamente mi riferisco al puro e sacrosanto svago) si sono rifatte vive persone che speravo (ma ormai disperavo) di riagganciare, dopo parecchio silenzio, in più ho ricevuto aiuto per fare cose e io quell’aiuto non l’ho sollecitato minimamente, però è arrivato come un dono a proposito. Mio marito ha persino avuto un rimborso significativo, una somma cospicua che ci sembrava una favola poter recuperare. I soldi ci spettavano, è vero, ma noi veleggiavamo rassegnati nel Mar dei Sargassi del “chissà quando”.
Ovvio però che poi quando le cose girano bene ti senti anche più di buonumore, ben disposta verso gli altri, gentile, con più voglia di fare bene il tuo lavoro, con più entusiasmi e slanci. Non sorprende che spontaneamente comincino a dirti: ti vedo bene. Il punto è che queste cose mi sono arrivate lisce lisce sul primo binario, senza il solito accanimento, il solito “ma perché se mi sbatto tanto non cambia mai niente?” Ecc. Io mi sono occupata di migliorare l’aspetto dei miei spazi, e le cose sono arrivate.
Prima di acquistare mi frenava il fatto che ci si stesse muovendo in un contesto virtuale anziché reale. Di non aver davanti una persona fisica, un posto dove tornare a dire “ma come?” che non fosse un oggetto materiale quello che stavo comprando (guarda un po’! Logica da vera accumulatrice). Poi mi sono detta, tu vuoi quello che ti promettono o no? Sì. Vediamo se è la volta buona, dunque. E con il senno di poi, rispetto a quello che ho speso la soddisfazione è davvero grande.
Avevo già provato con altri libri e corsi, anche di Feng Shui, e devo ringraziarli perché già da lì la consapevolezza delle implicazioni fra “Vita” e “Spazio che si abita” è aumentata parecchio. Però con Decluttering Efficace è come se dal pensiero fossi passata all’azione. La differenza è tutta nel termine “efficace”. Qua faccio davvero quello che va fatto. Non mi limito a pensare “com’è giusto!” o “com’è bello!” o “è proprio vero!” e poi tutto rimane tale e quale.
E’ come se il corso ti svelasse i “trucchi” degli oggetti. Possono abbindolarci e intontirci finché non ne conosciamo i trucchi, ma una volta che qualcuno te li ha mostrati (e il corso lo fa irreversibilmente, è come passare un confine) la magia finisce, l’intontimento svanisce, e tu non sei più lì come uno scemo a sbavare addosso a ogni vetrina, pensando: quanta bella robina, mi porterei a casa tutto!
Fine dell’era delle “sbronze da cosine”, per intenderci.
Avevo già sentito parlare del decluttering, ma non spiegato in ogni risvolto come in questo corso. Con l’accumulo rischi di cadere in dei loop che ciclicamente ti riportano al solito casino in cui rassegnato ricompri le cose perché non le ritrovi più, mentre al contempo ti trovi circondato da fuffa che odi e che guardi in cagnesco, languendo in cerca di quello che vorresti davvero e gemendo litanie a base di “dove l’ho messo?”. Il corso ti insegna come uscire da questa situazione, ma soprattutto perché ci sei entrata. E quindi anche come non ficcartici mai più.
Elvira, maestra, Cremona
“Sul piano pratico, ottimi risultati. Ad esempio una cosa di cui sono particolarmente soddisfatta è aver superato il blocco sui libri.”
Pienamente soddisfatta del mio investimento. Lo considero un corso di intensa qualità, che va dritto al cuore degli argomenti, divertente, esposto in maniera chiara, impeccabile, semplice ma mai superficiale. Contempla il decluttering da ogni lato e prospettiva, senza lasciare mai nulla al caso o all’improvvisazione, un prodotto sorretto da una profonda conoscenza, che unisce una certosina ricerca ed una prorompente ispirazione.
Un corso utilissimo per chi desidera avere una vita povera di cosine ma RICCA DI SIGNIFICATO E DI PASSIONI.
Sul piano pratico, ottimi risultati. Ad esempio una cosa di cui sono particolarmente soddisfatta è aver superato il blocco sui libri. Io i libri li adoro, perciò sin dal mio primo decluttering è stato sempre difficile separarmene, poiché avevo l’impressione di perdere, con essi, tutte le informazioni che vi erano contenute. La trappola che in passato l’aveva sempre vinta su di me era: lo apro a caso, trovo un passo sottolineato che mi piace, è importante, non posso vivere senza, allora decido di ricopiarlo prima di eliminare il libro. E così nessun libro usciva e aumentava il numero delle cose da fare e, in particolare, le ore sprecate in questa attività. Ma quando mi sono cimentata nuovamente in questa prova, durante questo corso, sono riuscita a eliminarne (proprio il weekend scorso) 24 in un solo colpo e senza aprirne nemmeno uno!
Angela, impiegata, Modena
“Da quando ho iniziato il corso, raccolgo nuovi risultati ogni giorno. Con il senno di poi, è un corso che secondo me vale molto più di quanto ho speso.”
Già dai video gratuiti si intuisce lo spessore della lunga e professionale preparazione che è alle spalle di tutto il lavoro, quindi le mie aspettative sul corso erano piuttosto alte… Dopo averlo visionato (ancora non interamente) posso confermare le mie impressioni: ho avuto piena conferma della serietà della preparazione dell’autore, della capacità di trasmettere in modo efficace gli strumenti per vivere l’esperienza che promuove.
Sono assolutamente soddisfatta del corso come investimento, anche perché ho già recuperato ampiamente la cifra spesa vendendo oggetti al mercatino :-) Ho acquistato il corso in offerta, e al tempo, se fosse costato più di così non so se avrei fatto questo investimento. Ma con il senno di poi, è un corso che secondo me vale molto più di quanto ho speso. Anche a prezzo pieno conviene al 100%.
Da quando ho iniziato il corso, raccolgo nuovi risultati ogni giorno. È arrivato al punto giusto della mia vita. Non abbiamo ancora stabilito una sede fissa per fare crescere la nostra famiglia, e purtroppo provavo forte insofferenza per la casa dove attualmente viviamo. Ora, per la prima volta nella mia vita, posso dire che ogni giorno qui mi sento meglio… Pare impossibile ma ti assicuro che la nostra casa ha cambiato odore!!! Un paio di giorni fa dopo un weekend via, per la prima volta, sono entrata qui e ho sentito un odore buono. Prima era odore di chiuso, di polvere, nonostante fosse comunque una casa pulita e io utilizzassi sempre incensi. Ora è diverso, c’è leggerezza anche nell’aria! E ancora ho davvero tanto lavoro da fare… Sono certa che tra un paio di mesi i risultati saranno ancora più evidenti e incisivi.
Una cosa che mi ha dato tanto è stata cambiare la disposizione dei mobili. Un’esperienza semplicissima ma eccezionale è stata quella di ribaltare una libreria a cubi: da una alta torre opprimente piena di libi polverosi è diventata una piacevole libreria bassa e lunga in cui tenere in ordine tutti i giochi delle bimbe! Tutto alla loro portata e la parete sopra libera e ariosa in cui appendere qualcosa di grande e colorato. Il corso lo consiglio di sicuro a tutte le mamme!
C’è un libro speciale, che si chiama “Pulire?! come passare da una gravosa necessità a un gesto d’amore per il presente” di Linda Thomas, che mi ha aperto le porte all’ascolto dello spazio e alla sua cura. Le differenze sono tantissime: il libro che cito ha un’impronta steineriana, coinvolge gli elementari e gli spiriti sottili in aiuto del processo, ecc ecc. Sono due approcci differenti, quello di Lorenzo è più razionale, metodico, scientifico direi. Quello di Linda più empatico, compassionevole, di “pancia”. Entrambi punti di vista fondamentali ed estremamente utili.
Antonella, editor, Modena
“Mi colpisce il linguaggio chiaro e concreto, spesso ironico ma cosciente di toccare tasti molto profondi e personali e attento a farlo con precisione ma anche con delicatezza.”
Mi sono avvicinata al corso in maniera del tutto casuale: non ricordo bene come e mi ha colpito subito l’idea del video.
Mi sono detta: Beh, dai, proviamo a vedere se questo qui ha qualcosa di nuovo da dire, il video poi è breve…
All’immagine della scrivania in disordine sono rimasta folgorata! E’ LA MIA!!! Metto in pausa e sistemo subito le scartoffie: certo non erano molte ma per me questo è stato il primo segnale che era la cosa giusta per me. Immediata sensazione di benessere ed ossigeno, mi sembra perfino ci sia più luce nella stanza! E’ possibile che respiri meglio o è una coincidenza?
Proseguo nella visione ed ho la nettissima sensazione che questo giovanotto – mai visto prima – mi conosca e sia già stato in casa mia: sta facendo un mio identikit perfetto!
Mi iscrivo ai video gratuiti: ed ogni giorno aspetto impaziente di ricevere l’ultimo.
Mi colpisce il linguaggio chiaro e concreto, spesso ironico ma con la consapevolezza di chi è cosciente di toccare tasti molto profondi e personali e cerca di farlo con precisione ma anche con delicatezza.
Le immagini sono spesso molto forti ed osservarle mi dà una scrollata: ma io come voglio essere veramente?
Comincio a prendere in considerazione l’idea di iscrivermi al corso.
I dubbi ovviamente ci sono, uno dei più forti per me è stato: certo, questo qui adesso scoperchia la pentola, mi fa vedere cosa c’è dentro, mi dice che non va bene e poi io rimango sola con i miei problemi e con la consapevolezza che l’accumulo riflette altre situazioni profonde che a me non piacciono.
E magari mi riempie di tanta aria fritta dicendomi che “devo avere cura di me stessa ecc ecc” (il discorso in sè è valido: lo so che devo avere cura di me stessa, fin qui ci arrivo da sola, il problema è concretizzare nella quotidianità)
Poi c’è il discorso economico, che non è un dettaglio.
Mentre aspetto gli altri video gratuiti mi chiedo: quanto sarei disposta a pagare per un corso di questo tipo? Qual’è la cifra che mi posso permettere? (e vedo la mia scrivania già trasformata: se potesse mi sorriderebbe!)
Se decidessi di fare un percorso psicologico o simile per affrontare il problema avrei sicuramente davanti almeno una decina di visite con un esperto senza nessuna garanzia di risultato e con costi piuttosto elevati.
Fisso nella mia mente una cifra: quello che spenderei per una visita specialistica da un luminare, solo una prima visita per consulenza e pianificazione di un percorso.
Aspetto, guardo gli altri video gratuiti ed incrocio le dita: speriamo sia alla mia portata…
Arriva finalmente comunicazione dei costi e con mia grande felicità è fattibile, per cui mi iscrivo e parto subito con gli altri video.
All’inizio è un ciclone: non riesco a completare un video intero, mentre guardo devo assolutamente fermarmi e svuotare quel cassetto, poi quella scatola, poi vado ad aprire un armadio solo per dare un’occhiata e decidere come organizzarlo…
Comincio a fare delle fotografie e a guardarle con gli occhi degli altri: bella esperienza!
Mi accorgo di essere ASFISSIATA da oggetti inutili, brutti e non scelti da me, ricordi di cose e persone di cui non so più niente e cose che compro per gli altri…angosciante…metà della mia roba l’ho portata a casa pensando ad altri a cui potesse essere utile o gradita! argh… via tutto!!!
Mi organizzo con scatoloni, però è dura: come si fa a buttare via le cose che oggettivamente non sono poi così brutte, ma solo per me insignificanti? E se sono anche cose care ma orrende? Devono proprio morire nel rifiuto secco residuo?
Trovato: mi offro per collaborare alla pesca di beneficenza della scuola. I miei scatoloni sono accolti con una vera e propria OLA da parte degli organizzatori, ed io me ne vado contenta che anche i miei oggetti inutili abbiano trovato un posto ed un significato.
Mi chiedono dove ho trovato tutta quella roba: segreto….
Difficile ammettere che era tutta in casa mia, e anche ben nascosta negli armadi così chi viene in casa non se ne accorge ed esce lodando il mio ordine! (sì, però per carità: NON APRITE QUELLA PORTA!!! Potreste pentirvene e soffocare travolti dal ciarpame!!!)
Libero lo SPAZIO e si libera anche il TEMPO: perchè?
Perchè ho imparato a DECIDERE: il tempo è come una valigia, se ci metti dentro una cosa non ce ne sta un’altra, devo scegliere cosa mi serve veramente.
Ed è bellissimo scegliere cosa va e cosa rimane: questa è la vera libertà.
Ogni momento libero che ho è dedicato al decluttering: mi godo l’idea di decidere cosa mettere in quella vetrina, in quello scaffale, in quel cassetto. Bevo il caffè e penso “Ma cosa cavolo me ne faccio di 12 tazzine da caffè, 10 tazze da the, 8 scodelle e 12 tazze mug??? (escludendo il “servizio buono da rappresentanza”) Neanche alla caffetteria della stazione!!”
Mi godo l’idea dello SPAZIO LIBERO che ritrovo (sempre: alla fine del lavoro rimane sempre del bellissimo spazio libero!)
Quando sono seduta mi guardo intorno e progetto il prossimo angolino da smistare: e tutto con vera pura gioia!
Sono diventati più piacevoli e soprattutto veloci anche i lavori domestici: ma perchè? Perchè ho spazi liberi (il pavimento tutto libero! non è una cosa scontata!!!), posti definiti (prendo in mano un oggetto vagabondo e gli chiedo “Tu dove abiti?”), oggetti utili (“E tu a cosa mi servi? sei rotto o funzioni a dovere?”), oggetti belli (“dove vuoi stare perchè io apprezzi la tua bellezza?”)
Il lavoro delle pulizie di casa è molto più veloce e gratificante, e suddivido anche quello in piccoli mattoncini (prima invece c’era la giornata intera dedicata alle pulizie: una vera punizione biblica!)
A chi consiglierei questo corso? A tutti!
Sinceramente non conosco nessuno che si senta pienamente realizzato nella gestione dei propri oggetti e spazi. Moltissimi si lamentano dei propri armadi, anche le persone apparentemente più precise ed ordinate; e sicuramente tutti si lamentano di non avere TEMPO: ritroviamo lo SPAZIO e recupereremo anche il TEMPO!
Bianca, musicista, Pordenone
“È un corso che consiglio a chiunque ami la propria casa e la propria famiglia; è una piccola spesa in confronto al benessere che ne deriva.”
Avevo già letto un testo sullo space clearing…mi era piaciuto ma tutto sembrava circondato da un alone di magia! E la magia va bene nelle favole, io avevo bisogno di concretezza e di capire come funzionava il meccanismo per intero! Pienamente soddisfatta in tal senso.
Poi, conoscendo Creative Feng Shui e dopo aver toccato con mano nel vostro corso base come spiegate queste materie, ero sicura che la chiarezza sarebbe stata la chiave di volta di questo corso. Mi aspettavo consigli pratici su come organizzare il lavoro, e le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte. E soprattutto, dal corso è scaturita una forte motivazione! Pur avendo ancora molto lavoro da svolgere, posso già dire che comincio a sentirmi “più leggera”, meno oberata di lavori domestici e quindi più libera.
Anzi, quasi quasi mi sto divertendo! Quando decido di dedicare del tempo al decluttering ne assaporo ogni momento. Liberare lo spazio da cose vecchie, inutilizzate o che non mi piacciono più mi fa sentire bene.
La cosa più bella però credo sia quando vedo i miei familiari, anche i più piccoli, che fanno altrettanto. È come se tutti stessimo partecipando ad un progetto di miglioramento.
Di questi tempi bisogna pensarci sempre due volte prima di fare qualsiasi acquisto, e infatti l’unica cosa che mi frenava prima di comprare il corso era il prezzo (tra l’altro più che giusto!) Però l’ho proprio considerato un investimento che mi ripagherà, anche economicamente. A posteriori, a chi ancora non è sicuro posso dire che è una piccola spesa in confronto al benessere che ne deriva. Infatti è un corso che consiglio a chiunque ami la propria casa e la propria famiglia.
Tutti abbiamo le nostre dipendenze, piccole o grandi che siano e molto spesso si nascondono dietro comportamenti di accumulo. E lo dice una che ne ha viste di tutti i colori in quanto con le dipendenze ci lavoro.
Fare decluttering ha una forte valenza simbolica… e chi siamo noi se non un bell’insieme di simboli? Eliminando gli accumuli eliminiamo anche molti dei nostri fantasmi e facciamo davvero spazio alla vita!
Questo è ciò che sto imparando.
Alice, educatrice di comunità, Rovigo
“Hai raggiunto un grado di chiarezza e insieme di profondità che non ho mai trovato altrove”
Partivo con aspettative alte perché conosco Creative Feng Shui e la qualità del vostro lavoro…ma con questi video hai raggiunto un grado di chiarezza e insieme di profondità che non ho mai trovato altrove, certe immagini ti si piantano in testa e non ti lasciano più! Aspettative super superate.
La parte “fisica” del decluttering la conoscevo già bene anche attraverso testi e siti stranieri. E manuali, manuali in abbondanza, italiani e stranieri. Corso on line con Karen Kingston, che poi era una rete di persone di tutto il mondo a cui arrivava il messaggio con le indicazioni operative e i suggerimenti per declutterare specifiche zone, e lo spazio per commentare le proprie vicende. L’unica differenza rispetto ad un libro era che avevi questo appuntamento ogni 3 giorni (per 7 volte), come fosse una mamma che ti dice “pulisci lì, tira via di là”, senza renderti realmente “padrone delle tue azioni”.
Fai spazio alla vita mi ha dato molto di più. Esistono armadi della mia casa in cui non so bene cosa ci sia, soprattutto documenti di lavoro che forse potrei bruciare… scatole in garage che non so cosa contengano… i video del corso mi ispirano ad affrontare queste zone buie, ma è nel manuale che trovo l’aiuto più grande.
Leggendone i primi capitoli sono tornati a galla episodi dimenticati della mia infanzia/adolescenza che mi sono sembrati importanti riguardo il mio modo di relazionarmi con gli altri e con la mia casa (per es. l’idea che “non sia mai sufficientemente presentabile”, per cui invito le persone meno di quanto vorrei… ma forse sotto sotto c’è la paura di investire tanto entusiasmo in rapporti che potrebbero deludermi…)
In questo periodo ho dei momenti in cui mi sembra tutto chiaro…
L’altro giorno stavo guardando la copertina dell’ultimo libro di Terzani, Un’idea di destino – lui vestito di bianco con la barba bianca è seduto a gambe incrociate su una stuoia e guarda verso la luce – e mi si è accesa una frase in testa: “Io so già quel che devo fare per vivere bene”. Sono andata nello studio e ho tirato fuori la mia piccola riserva nascosta di libri di self help, che ogni tanto compro a 2-3 per volta e poi guardo rapidamente e nascondo perché hanno titoli così stupidi che mi vergogno a farli girare in casa (ce n’era perfino uno che si intitola La tua vita fa schifo, ma dov’ero il giorno che ho buttato così 16 euro?). Li ho tirati fuori da dietro una fila di libri presentabili e ne ho fatto una pila alta mezzo metro. Li ho messi in un sacchetto e li ho buttati nella carta, non mi sono neanche sentita di regalarli in biblioteca. E ora respiro meglio.
In generale, tutto il corso mi ha dato una sensazione di maggior chiarezza interiore, e mi ha portato a guardare le cose che ci circondano con occhio sempre più disincantato, perché per vivere bene davvero basta molto meno di quello che ci riempie la casa!
Tra l’altro per lavoro (sono architetto) in questo periodo sono entrata in case e uffici e mi rendo sempre più conto di quanto gli oggetti buttati in ogni angolo ci possano far vivere male senza che ce ne accorgiamo. Pur senza presentarmi come esperta di decluttering, chiacchierando suggerisco di togliere qualche pezzo, e subito gli spazi si illuminano e le persone si stupiscono di non essersi accorte di come era fastidiosa quella cosa…
Tanto per dire, l’altro giorno ero dalla commercialista per portarle i documenti della dichiarazione. Abbiamo iniziato a parlare di risistemare l’ufficio e siamo finite a spostare mobili per un paio d’ore e a guardare il video introduttivo del tuo corso!
Io ho avuto la possibilità di acquistarlo in offerta, ma i 197 euro del prezzo pieno li vale tutti. E se penso a quanto mi è costata quella pila di libri di cui sopra…
L’ho consigliato a tutti quelli che conosco, mia figlia e le sue amiche di 10 anni hanno apprezzato tutti i video (e soprattutto quello della Principessa delle Cosine), e sono convinta che seminare queste idee sia un passo in avanti per l’evoluzione umana!
Ancora di più se una vita semplice e dagli obiettivi chiari diventa un modo d’essere già dall’infanzia. Grazie Lorenzo!
Silvia, architetto, Torino
“Mi sembra quasi un miracolo aver raggiunto questo risultato semplicemente guardando i video!”
Quando ho acquistato Fai spazio alla vita mi aspettavo un corso con delle tecniche pratiche per riuscire a liberarsi del superfluo e tenere in ordine la casa. Le mie aspettative sono state superate perché oltre alle tecniche pratiche ho potuto capire i meccanismi psicologici che ci sono dietro. Il corso è tutto utile, ma la parte che ho trovato più interessante è quella in cui si parla dei nostri pensieri quando veniamo a contatto con gli oggetti, perché mi ha permesso di riconoscere le mie voci interiori. Quando dici che di fronte agli oggetti siamo come dei bambini che pensano “questa cosa la devo avere” mi sono riconosciuta in pieno. E ora riesco a riconoscere quella voce e a sorridere dicendo “no, non ne hai assolutamente bisogno”. Mi sembra quasi un miracolo aver raggiunto questo risultato semplicemente guardando i video!
Ho provato vera soddisfazione quando sono entrata in libreria ad acquistare dei regali e ne sono uscita senza aver acquistato nulla per me. La tentazione c’è stata ma sono riuscita a non cedere all’impulso di acquistare l’ennesimo manuale di autocura o un libro di cucina.
Altra esperienza positiva in questo senso: la vicina di casa che mi offre dei libri e io dico gentilmente: “no, grazie, mi sto sbarazzando anche dei miei”.
Credevo che separarmi dai libri sarebbe stata la cosa più difficile in assoluto ed invece è stato molto semplice. Tra l’altro alcuni non li avevo nemmeno letti.
Consiglierei Fai spazio alla vita a chi pensa che più cose possiede e migliore sarà la sua vita. A chi non riesce a staccarsi da cose inutili e a coloro che pensano di essere disordinati, in realtà magari sono solo accumulatori e quindi affrontano il problema da un punto di vista sbagliato!
La cosa che personalmente mi frenava prima di acquistare era il costo. Sto costruendo una casa nuova e i soldi se ne vanno a vagonate… Penso comunque di aver fatto un ottimo investimento, perché anche se non posso agire sui soldi già spesi acquistando oggetti e cose inutili posso finalmente controllare quello che spenderò in futuro scegliendo solo il meglio.
Se sei anche tu in dubbio sul prezzo, fidati e compra il corso, i contenuti sono davvero tanti e ottimi. Non ci si pente!!
Silvia, impiegata, Trento
“È un corso davvero completo, anche perché col blog e Facebook mi sento sempre parte della famiglia!”
Io non sono un’accumulatrice compulsiva, il problema maggiore per me erano le cose che mi sono ritrovata in quanto la mia casa è il risultato della fusione di ben 4 case diverse (tutte al femminile!): le mie nonne, mia mamma e la mia. Ho grosse difficoltà ad eliminare anche perché si tratta di oggetti, ed a volte materiali, di qualità, non paccottiglia. Sto accettando il fatto che non desidero eliminare la maggior parte di queste cose, a patto però di utilizzarle, quindi mangiamo ogni settimana con piatti diversi, le tovaglie girano in turni di vari mesi, le stoffe vengono cucite per diventare cose utili davvero. Il resto lo butto.
Questo è un corso che aspettavo da tempo, quando sono usciti i video gratuiti li abbiamo guardati insieme a mio marito (che era contrario a spendere!) e l’ho convinto. La mia speranza era di coinvolgere lui e mia figlia, e in questo il corso ha superato sé stesso: mio marito mi permette di buttare via (lui è uno di quelli che dice “può sempre servire”), mia figlia viene costretta a guardare ogni tanto un video e dice che le fa venire voglia di rimettere a posto, e i risultati si cominciano già a vedere. Ti faccio presente che noi viviamo in campagna, ed è vero che molte cose si riutilizzano per costruirne altre: ti faccio un esempio, diversi anni fa ho cambiato la parete in vetro della vasca, perché troppo pesante e ci era caduta addosso, ma non l’ho mai buttata via perché sapevo cosa volevo farci. Adesso stiamo utilizzandola per costruire il semenzaio!
Da quando seguo Fai spazio alla vita sono decisamente più serena, mi sento stimolata a fare ordine e credo che l’impulso a costruire cose nuove, come lenzuola con angoli e semenzaio sia la diretta conseguenza del corso.
Un giorno sono passati a trovarmi degli amici, entrano in casa e mi dicono: “ma che è successo, sembra tutto più grande!” E considera che ho sistemato solo pochi spazi. Tra l’altro questi amici sono entrambi accumulatori, lui sopratutto, a livello patologico secondo me, e sto cercando di convincerli ad acquistare il corso, ma penso che se uno non ha intenzione di rimuovere i suoi accumuli interiori sia inutile.
La prima volta che ho guardato Fai spazio alla vita mi sono interessata di più ai metodi pratici, ma riguardandolo e leggendo il manuale mi ha colpito di più la parte relativa alle motivazioni dell’accumulo. Ci sto ancora studiando. È un corso davvero completo, anche perché col blog e Facebook mi sento sempre parte della famiglia!
A chi non sa se spendere per il corso dico solo questo: se senti la necessità di vivere più serenamente i tuoi spazi, ed hai voglia di cambiare le cose, allora il corso fa per te. Se invece ritieni di essere nel giusto tenendo tutto, ho paura che il corso non ti servirà a niente.
Irene, impiegata, Siena
“Quello che fa la differenza con questo corso è il metodo, studiato ed esposto in modo semplice, chiaro e diretto.”
Il mio bisogno quando ho acquistato il corso era trovare un metodo alla mia idea di ordine…ed è stato ampiamente soddisfatto. Seguendo Fai spazio alla vita ho effettivamente ottenuto più che spazio libero: mi è servito a centrarmi e mettere radici, a “togliere la ruggine” in diversi ambiti della vita.
Ad esempio, mi ha aiutato molto a distaccarmi dal lavoro terminato un anno fa ma dal quale mentalmente non riuscivo ancora a liberarmi, a fare spazio al nuovo. Conservavo ricordi e fogli vari, e quando ho lasciato andare tutto ho avuto inizialmente un rifiuto inconscio; dopo sono stata meglio e si sono sbloccate questioni burocratiche che erano ferme da molto tempo.
L’altro elemento su cui sto ancora lavorando è lo spazio abitativo che condivido con il mio compagno e nel quale non mi sentivo “nel mio”. Ora, piano piano, cassetto dopo cassetto, sto rivendicando la mia presenza, quindi il mio valore. Vedo che questo ha sbloccato la voglia di prendermi cura di me stessa, ed ora quando faccio la spesa non compro solo le cose che piacciono a lui ma cucino anche ciò che piace a me!
Il decluttering era già parte del mio carattere e della mia esperienza, ma non ero mai riuscita a lavorarci in modo metodico, forse anche perché sentivo il disordine come un sintomo fisico di qualcosa di più profondo, un malessere di cui prendere consapevolezza, e che eliminarlo mi avrebbe allontanato da questa presa di coscienza.
Al contrario, l’approccio metodico di Fai spazio alla vita mi ha portato ad avere maggiore consapevolezza e libertà. Quello che è essenziale e fa la differenza con questo corso è proprio il metodo, studiato ed esposto in modo semplice, chiaro e diretto, con immagini che a mio avviso aiutano molto la comprensione.
Era quello che speravo. Aspettavo il corso da mesi, quando è uscito l’ho preso subito senza pensarci tanto, lo sentivo già una cosa mia. Certo se l’investimento economico fosse stato molto alto ci avrei riflettuto di più, ma pensando anche a tutti i soldi che buttiamo via per cose futili, beh con questo corso il sapere ti rimane per sempre, ed è un sapere che ti cambia la vita, quindi sono super soddisfatta. E se penso a chi sta decidendo se fare il corso o meno, mi viene da dirgli che se una cosa arriva in un determinato momento vuol dire che siamo pronti: “il maestro arriva quando l’allievo è pronto”.
È un corso che consiglierei a tutti coloro che vogliono vivere in armonia e stare bene, e sapete una cosa? Non ci sono limiti di età, l’ho fatto vedere a mia mamma di 76 anni, il suo callo duro era “può sempre servire” e “quando avete bisogno di qualche cosa io posso darvelo”. Lei ha vissuto da vicino la seconda guerra mondiale, quindi povertà, vedere portarsi via i propri averi…per lei era normale ora in quest’epoca di sprechi accumulare ogni cosa. Ma facendole vedere il corso ora piano piano sta riordinando i suoi spazi, e ciò è servito più di tante prediche e lamentele di mia sorella, che ogni volta che le buttava via una scatola il giorno dopo ne entravano in casa altre due.
Vilma, casalinga, Savigliano
“Mi sento molto più in forze e veramente felice”
Ci ho pensato durante tutti i giorni di attesa dei video successivi e mi sono chiesta: QUANTO SAREI DISPOSTA A PAGARE PER UN CORSO COME QUESTO?
Ci ho pensato a lungo, guardando nel frattempo i video successivi (confesso che aprivo la posta sempre sperando fossero arrivati) e convincendomi sempre più che fosse la cosa giusta per me.
Parentesi: sto iniziando una dieta da un dietologo (per sovrappeso….lieve, ma pur sempre sovrappeso….) e sentivo il bisogno di fare anche qualcos’altro di supporto in contemporanea.
Ma non voglio andare dal solito GURU che mi riempie di DEVI PENSARE A TE STESSA DEVI VOLERTI BENE DEVI FARE ESPERIENZE POSITIVE…e tanti bla bla bla…
Io voglio istruzioni chiare e professionali, cose concrete DA FARE: ho già lavorato tanto sul pensiero (e incontrato anche tanti veri ciarlatani venditori di aria fritta…), ora voglio passare all’azione.
Ho pensato a quanto mi costerebbe una visita specialistica da un LUMINARE psicologo, o psicanalista, o psichiatra che mi dia solo una prima valutazione del mio problema con il cibo e con gli oggetti: solo una prima visita senza terapie successive, senza nessuna garanzia né rimborso se non mi trovo bene.
Così mi fisso un limite di spesa personale ed aspetto l’ultimo video incrociando le dita!
Arriva il video e la cifra è quella! OK AGGIUDICATO!
Arrivano i video: uno meglio dell’altro: rido molto guardando le foto in cui mi riconosco; mi scoraggio un po’ quando il discorso va molto a fondo e tocca corde dolenti e problemi fossilizzati; sgombero e riordino piccole porzioni di spazio, con gioia, non come quando lo si fa per dovere ma proprio per il gusto di farlo; mi addormento la sera pensando a come cambiare le cose in casa, un pezzettino alla volta; mi sento molto più in forze e veramente felice; fotografo il prima e il dopo e me lo riguardo con orgoglio; e, cosa veramente strabiliante, NON VEDO L’ORA DI TORNARE A CASA PER FARE UN PEZZETTINO DEL LAVORO CHE HO PROGETTATO!
Per me tornare a casa era spesso un pensiero soffocante, un dovere, un incontro forzato…ora torno a casa felice, anche se ho sistemato solo una piccolissima parte dello spazio!
Bianca, musicista, Pordenone
“Un corso validissimo, completo sotto tutti i punti di vista e soprattutto comprensibile”
Sono sempre stata consapevole che le troppe cose che avevo in giro per casa mi stavano togliendo ossigeno e libertà e desideravo un corso che mi desse un “metodo” valido per liberarmene.
Avendo visto i 4 moduli gratuiti ero certa che anche il resto del corso fosse valido, ma Fai spazio alla vita ha di molto superato le mie aspettative. Lorenzo è veramente molto, molto, molto bravo! Anche come investimento, sono super soddisfatta, trovo che sia un corso validissimo, completo sotto tutti i punti di vista e soprattutto comprensibile (cosa da non sottovalutare e non così scontata come potrebbe sembrare).
Da quando l’ho fatto vedo tutto con occhi diversi…non mi chiedo più dove posso mettere una cosa ma piuttosto se quella cosa mi serve… sembra ovvio ma per me non lo era affatto…
Sto recuperando i miei spazi ma soprattutto il corso mi sta aiutando a non sentirmi sopraffatta dall’immane lavoro che sto facendo e che ancora dovrò fare. Qui si tratta di ripulire dalle troppe “cosine” ben due case stracolme di roba…
La parte che ho trovato più utile è quella organizzativa, quelle tecniche erano proprio ciò di cui avevo bisogno non solo per partire ma soprattutto per non mollare e non demoralizzarmi. Mi è piaciuta molto anche l`idea del gruppo Facebook. Questo scambio di esperienze è un reale sostegno, è fonte di idee e stimoli e soprattutto mi diverto un sacco a leggere certi interventi…ridere è una meravigliosa medicina e sono convinta che saper ridere dei propri limiti sia il primo passo per superarli.
Fai spazio alla vita è un corso che consiglierei a tutti, perché penso che sia anche un ottimo metodo di prevenzione. Non è detto che si debba intervenire solo quando le cose ci stanno ormai soffocando…secondo me, anche nelle scuole si potrebbe fare un ottimo lavoro. Stiamo insegnando ai nostri bambini a riciclare e a rispettare l`ambiente e il decluttering potrebbe benissimo essere quel qualcosa in più che va a integrare e completare l`argomento. Se si pensasse prima alla difficoltà di smaltire gli oggetti inutili, sono certa che ci sarebbe anche molta più attenzione al momento dell’acquisto. Forse la cosa più importante che hanno fatto Lorenzo e Fai spazio alla vita è stata darmi fiducia. Mi sono finalmente sentita supportata in quello che andavo pensando e dicendo da anni e cioè che le cose il più delle volte tolgono e non aggiungono nulla alla nostra vita. Mi sento più forte e motivata perché adesso so di non essere una matta che, invece di essere grata a chi invade la casa di oggetti, vorrebbe scaraventare (metaforicamente…si intende…) giù dalle scale sia la persona che gli oggetti…
GRAZIE!
Fabiola, coach, Sestri Levante
“Sto trovando di grandissima utilità le parti che riguardano l’organizzazione. Contenuti solidi, interessanti, logici e ben strutturati.”
Buongiorno a tutti e grazie a Lorenzo :-)
Vi saluto e racconto qualcosa di me. Sono Lara, ho lo studio a casa e un bimbo piccolo, quindi per me è importantissimo che gli spazi domestici siano ben organizzati, sgombri, funzionali e piacevoli da vivere. Ho iniziato a fare qualcosa di simile al decluttering un po’ più di un anno fa (anche se lo chiamavo semplicemente “ridurre e eliminare il superfluo”), dedicando circa 15 minuti ogni giorno a sistemare o eliminare quelle cose che non si ha mai voglia di gestire. Sento i benefici di questa pratica quotidiana e mi sento sulla buona strada ma sto imparando, grazie a Lorenzo, che posso passare al “livello successivo” e che questo è il momento di farlo.
In particolare sto trovando di grandissima utilità le parti che riguardano l’organizzazione.
Il corso è davvero strepitoso, ricco di contenuti solidi, interessanti, logici e ben strutturati. I video sono bellissimi: chiari e rilassanti da guardare e da ascoltare. Complimenti per l’ottimo lavoro! Un saluto a tutti, sono felice di essere qui.
Lara, imprenditrice e trainer, Genova
“È un corso autentico, si vede che è il risultato di un vissuto elaborato consapevolmente e con l’obiettivo di far del bene al prossimo.”
Lorenzo, la forza interiore con cui hai vissuto il tuo percorso personale ti ha portato a realizzare un corso che farà del bene a tutti coloro che avranno la fortuna di incontrarti.
Fai spazio alla vita è stata una meravigliosa sorpresa, sia perché non avevo mai preso un video corso, sia per i contenuti che ho trovato davvero interessanti, utili, espressi in modo chiaro (grazie all’uso sapiente di immagini ideali) e coinvolgente (grazie alla tua ottima modulazione della voce, fra l’altro molto bella!). La parola che mi viene spontanea è “autentico”, autentico nel senso che si vede che è il risultato di un vissuto elaborato consapevolmente e con l’obiettivo di far del bene al prossimo.
Di base non sono un’accumulatrice seriale, anzi proprio il contrario, amo spazi equilibrati e ordinati perché mi fanno sentire bene, libera mentalmente. Nonostante tutto, ho messo mano a cassetti o ante un po’ dimenticate, che per quanto ordinate fossero, contenevano di fatto oggetti comunque non utilizzati che ho opportunamente dato via a chi ne aveva bisogno o buttato. La sensazione è sempre positiva, una sensazione di libertà, aria, leggerezza, lucidità, voglia di fare, entusiasmo.
Sto anche insegnando il decluttering al mio bambino di 6 anni, partendo dalle sue “cosine” di quando era più piccolo che in effetti non usa da anni!!! Gli chiedo quando è stata l’ultima volta che l’ha usata, se gli piace ancora, come mai non la usa più, gli spiego che allora è possibile fare in modo che altri bimbi più bisognosi possano usare i suoi giochi ecc… dopo un po’ è venuto con una sportina di giochi e libri che sentiva che proprio non avrebbe più guardato e a tutt’oggi non chiede nulla a riguardo.
Per carattere mi piace organizzare spazi e cose, affinché ogni cosa sia al suo posto, per cui mi sono piaciute le parti psicologiche legate alla formazione degli accumuli e a quello che significa emotivamente fare decluttering. Interessandomi al Feng Shui da ormai 10 anni, ho trovato in alcuni testi delle indicazioni a riguardo, più che altro dal taglio pratico, ma senza i risvolti psico-fisico-emotivi che hai approfondito tu. Ed è questo il tuo valore aggiunto, la differenza che sei rispetto a ciò che avevo trovato io.
Anzi, a chi fosse interessato direi che ciò che sta per comprare non è un corso, ma un biglietto per un viaggio, un viaggio avventuroso, a volte piacevole, a tratti meno, un viaggio che ricorderà per sempre come impegnativo eppure pieno di soddisfazioni…un viaggio dentro se stesso. Proprio perché è un viaggio, un’esperienza, è solo vivendola che puoi farti veramente un’idea, ma personalmente sono molto soddisfatta dell’investimento. Avrei acquistato il corso anche se non fosse stato a prezzo di lancio.
Lo consiglierei a tutti, perché ognuno di noi si merita un ambiente che lo sostenga, lo renda sereno e fiducioso per il futuro. Perché ognuno di noi si merita una vita autentica vissuta sentendosi se stesso.
Silvia, interior designer, Forlimpopoli
“È successo qualcosa che ti autorizzo a riferire anche alla trasmissione THAT’S INCREDIBLE”
Ciao Lorenzo,
mi chiamo Patrizia e ieri hai accettato la mia iscrizione alla pagina FB “Fai spazio alla vita”. Era dai quattro video gratuiti che volevo scriverti! Ma non immaginavo quello che sarebbe successo una volta terminato di vedere tutto il corso, perciò mi faceva davvero piacere metterti al corrente. Come dice la battuta: più che breve … sarò “greve” :-)
Prima di tutto quando ho cominciato a guardare il primo video volevo starmene un po’ tranquilla e gustarmelo in pace, ma mio marito ha detto: “nooo… non te ne andare di là! Stai quiiii”… Avevo un debito di riconoscenza, siccome è stato lui a metterci l’accesso a paypal, e anche se il mio lato romantico si stava illudendo che fosse per me che lo diceva (sapevo benissimo che in realtà voleva sbirciacchiare i video senza dover ammettere che interessavano anche a lui) mi sono messa sul divano e ho acceso il primo video.
Ero preparata a 13 minuti su per giù di sofferenza perché i video li aspettavo con ansia ma in sala c’erano anche due piccole iene scorrazzanti, in arte i miei figli, per cui mi son fatta forza pensando: dai, posso rivederli tutte le volte che voglio (i video ovvio, non i figli :-P) fa niente se il primo ascolto sarà un po’ così (eufemismo per: non mi faranno sentire una *****).
Quando è partita la sigletta, loro si sono precipitati a curiosare quello che stavo guardando poi è successo qualcosa che ti autorizzo a riferire anche alla trasmissione “that’s incredible”.
I miei figli hanno osservato tutto il primo video insieme a me. Tutto. Sono rimasti lì. Proprio dall’inizio alla fine! Zitti! Zitti e fermi! ZITTI E FERMI…Dovresti conoscerli per apprezzare appieno la portata di questo “zitti e fermi”. L’ultima volta che hanno passato altrettanto tempo zitti e fermi sul divano è stato quando hanno avuto un’influenzona in contemporanea, e io ho avuto 4/5 h. tutte di fila e tutte in una volta per me e per la casa.
Dopo il primo video ne hanno voluto un altro. Poi un altro. Poi se non sbaglio è finita la prima parte, e ho detto: bon basta, andiamo avanti un’altra volta, ok? Insomma ogni volta che ho visto tutti e sedici i video mi si sono incollati ai fianchi a guardarli insieme a me. Sempre zitti, e sempre fermi.
Guarda, anche se non me ne fosse mai fregato nulla del decluttering, se avessi saputo che il corso faceva questo effetto (meglio dei pokemon, meglio del gelato, meglio di qualsiasi altra cosa abbia mai sperimentato per tenerli buoni) l’avrei preso lo stesso, perché quei soldi per me si son già ripagati anche senza applicare nulla!
A parte l’umorismo (macabro, solo io so quanto avessi davvero bisogno di un corso come il tuo) è tutto vero: dev’essere qualcosa nella chiarezza o nell’impatto delle immagini, oppure nella voce, nel ritmo, nel complesso, non lo so… ma per agganciare e trattenere due esserini caricati al plutonio che quando ci si mettono non riesci ad abbattere nemmeno col bazooka…
Son partita dai figli, perché sì, io penso che questa cosa la sto facendo per me, ma abbia e avrà un effetto enorme nelle loro vite, esattamente come ha avuto un effetto enorme sulla mia avere due genitori come i miei. Accumulatori tutti e due. Ma di questo penso che l’optimum sia parlarne nel gruppo, perché sarà molto più catartico per me e rischia di essere utile anche agli altri (qualcuno potrà ritrovarsi riflesso in certe circostanze, episodi, convinzioni e vedere se stesso/a da un altro punto di vista, cosa di cui ho assoluto bisogno pure io).
Per adesso ti saluto e TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO.
Avevo anche io i miei dubbi ma non sulla qualità… no peggio: non avevo paura che il corso fosse brutto, avevo quel timore irrazionale di non trovare nulla una volta cliccato ordina… Cioé io compro e se dietro a quest’immagine rassicurante si aggira e si è insinuata la SPECTRE, o il Lato Oscuro della Forza o la Vattelapesca del Male?
Vabbé mi vergogno di queste fisime, considerala una paranoia classica dei non-nativi digitali. Per la serie: se é virtuale non esiste… tipo quelli che non metterebbero mai soldi nelle banche on line.
Incontrare il tuo corso mi ha rinfrescato la memoria su una lezione importante, una specie di dedica che vorrei fare agli indecisi, dato che domani scade la promozione per l’acquisto.
La mia dedica agli indecisi è:
Dice il Saggio…
Nella vita ci sono (almeno) due diversi modi di rimanere fregati.
Uno è fidarsi delle persone sbagliate,
l’altro è NON fidarsi delle persone GIUSTE.
Meditate gente…
Patrizia, maestra, Giussano
“Sono strabiliata ed ammirata per la quantità di materiali e informazioni che sei riuscito a raccogliere ed organizzare”
Ciao Lorenzo, ciao a tutti.
Insieme a mio marito abbiamo guardato tutti i video ed ora abbiamo cominciato a leggere gli appunti, sempre insieme, commentandoli via via. Dici bene, certo, che il decluttering non è terapia di coppia, ma per la prima volta lui ha accettato la responsabilità della sua parte di disordine e accumulo, ed abbiamo commentato la mia (di cui ero consapevole) senza acrimonia. Ne sono davvero felice, anche perchè proprio davanti al computer c’è una mensola che era il deposito di tutte le carte che non sapevamo dove mettere, e adesso è semivuota, con un grazioso vaso in bella vista. Grazie ancora.
[Due giorni dopo:]
Ciao a tutti, ciao Lorenzo. Devo in tutti i modi dire una cosa che mi preme dentro: Lorenzo, sono strabiliata ed ammirata per la quantità di materiali e informazioni che sei riuscito a raccogliere ed organizzare (leggi: declutterare) in solo un anno o poco più. Grazie da parte di tutti che ne possiamo usufruire!
I lavori procedono anche troppo, devo tenermi a freno sennò butto via tutta la casa. Ti racconto due cosette, la prima è che ho declutterato il mobiletto del bagno, secondo le regole: tiro fuori tutto radunando gli oggetti con funzioni simili e… il bagno è strapieno di roba, sui mobili, sui sanitari, in terra. Mi dico, come farò a sistemare tutto? Beh, facilissimo, prendo in mano una cosa, mi serve, no, allora via; si, allora sulla sua bella mensolina. Dopo mezz’ora e due sacchi di roba da buttare sono soddisfatta di me, ho accompagnato tutta la famiglia in giro turistico.
L’altra cosa, invece, è per adesso solo un progetto: voglio declutterare la soffitta, secondo me una delle stanze più importanti, perché è quella che mi consente di tenere in ordine buona parte della casa, stoccando gli addobbi natalizi, le maschere di Carnevale (per questo infatti ci sono entrata) i cuscini per l’esterno, la roba da mare e da campeggio, etc. Tra le altre cose anche svariati sacchi e scatoloni di vestiti che non metto più, pronti per essere buttati, ma qualcosa mi ha sempre fermata. Oggi no! ho preso due di quei sacchi e li ho messi in macchina per infilarli nel cassonetto della Caritas questo pomeriggio.
Francesca, impiegata contabile, Firenze
“La mia esperienza con il decluttering e’ cominciata un po’ prima del corso ma con Fai spazio alla vita e’ tutta un’altra cosa”
Salve a tutti, io sono Alice!
Innanzittutto un doveroso grazie a Lorenzo per l’immenso lavoro che ha svolto e a voi tutti che leggerete quanto scrivero’
La mia esperienza con il decluttering e’ cominciata un po’ prima del corso ma, devo dire, con “Fai spazio alla vita” e’ tutta un’altra cosa. Anche grazie a questo gruppo, che permette il confronto, non mi sento abbandonata a me stessa. E questo per me e’ importante.
Anche se non sono un’accumulatrice incallita, negli anni ho raccolto oggetti che hanno preso dimora in quelli che chiamo “cantucci della casa”… Stavano li’ ad osservare indisturbati la mia vita mentre io mi arrampicavo sui muri per riuscire a gestire tutto: casa, lavoro, famiglia.
Ad un certo punto il meccanismo si e’ rotto ed ho deciso che ALMENO IN CASA MIA voglio vivere serena, assieme ai miei amori (mio marito e mio figlio). Cosi’ ho incontrato il Feng Shui ed il decluttering ed ora sono pronta per questa avventura! Prima cosa da fare per prendere il volo? Naturalmente togliere le zavorre inutili e questo corso sara’ il mio manuale di istruzioni!
Intanto ho ri-cominciato dall’armadio dove vestiti smessi formavano pile ataviche! Ho tenuto solo quelli che mi fanno sentire veramente a mio agio quando li indosso… Il resto via! Aria!
Il risultato e’ che ora so ESATTAMENTE cosa c’e’ nel mio guardaroba e cosa invece mi fa bisogno. In piu’ e’ saltato fuori tanto di quello spazio che mi ci stanno i cambi invernali ed estivi senza piu’ bisogno di riempire scatoloni al cambio di stagione!
Mai piu’ ore passate a piegare, sistemare inscatolare!!! Questa e’ liberta’!
Grazie ancora e a presto, Alice.
Alice, educatrice di comunità, Rovigo