Gli esperti di marketing americani dicono che se un prodotto viene offerto con una garanzia “soddisfatti o rimborsati” e ottiene almeno il 95% di clienti soddisfatti, va considerato un successo a cinque stelle.
Fai spazio alla vita è in vendita dal 4/2/2015 con una garanzia di questo tipo valida per 30 giorni.
Ad oggi (16/3/15) ha venduto 172 copie. Rimborsi richiesti e immediatamente erogati: 1 (per ragioni ignote). Percentuale di soddisfazione: 99,4%.

Ed ecco, direttamente dalla mia casella email e dal gruppo Facebook riservato ai partecipanti, le parole di chi ha fatto il corso…

 

“Diretto, autentico, schietto e trasparente; è più vantaggioso e veloce di una qualsiasi psicoterapia”

I risultati per me sono stati incredibili. Sono riuscita finalmente a distaccarmi da tanti oggetti che mi appesantivano quasi “fisicamente”, ma a cui non riuscivo a dare una collocazione diversa (donazione, vendita o regalo) senza capire il perché.

Avevo già sentito parlare di decluttering in un manuale in cui veniva collegato in maniera del tutto superficiale al feng shui. Ma non se ne capiva il potenziale. In questo corso invece si sviscerano i blocchi profondi che creano il problema. Le parti che ho trovato più interessanti e “diverse” sono state quelle di approfondimento psicologico. È questa parte del corso, che ti fa capire i meccanismi alla base, e ti consente di sganciarti da essi.

Prima di comprare il corso mi frenava un po’ il costo, ma ora sono soddisfattissima dell’investimento e lo consiglierei a chiunque senza remore, una volta messo in atto è più vantaggioso e veloce di qualsiasi psicoterapia! Provare per credere!

Asja, assistente aziendale, Napoli

 

“Ti senti sempre meglio ogni giorno che passa.”

Io sono una persona piuttosto ordinata, abituata ad eliminare ciò che non mi serve, senza problemi di accumulo…mi sono chiesta e chiesta per giorni a cosa potesse servirmi…

Beh una volta acquistato il corso, considerando che era un momento in cui a stento trovavo il tempo anche solo che per lavarmi i denti, in una settimana mi sono bruciata video e manuale…perché Lorenzo ha un modo che ti prende l’anima, una voce che ti incanta e ti rilassa, e leggere le sue parole e seguire i suoi video diventa un appuntamento irresistibile…

Ti insegna a dare il giusto peso alle cose, a sciogliere i grovigli mentali, a fare pulizia esteriore e interiore…a casa così come nella mente, nei cassetti così come nella psiche. Dopo aver seguito il corso, declutterare diventa un dovere, per il bene di se stessi e di chi si ha intorno….e quando inizi ad adempiere il tuo dovere ti senti sempre meglio ogni giorno che passa, perché crei attorno a te un ambiente dove si torna a respirare, dove si torna a godere delle cose, ma soprattutto del tempo e della vita.

Morgana, mamma a tempo pieno, Genova

 

Antonella - Piena coscienza FB

“Qui con un terzo della spesa ho un sacco di materiale completo e piacevole, molti stimoli nuovi, sostegno puntuale e competente”

Per me il punto di Fai spazio alla vita, anche rispetto alle esperienze passate, è comunque il gruppo Facebook e il fatto che Lorenzo ci segua sempre.

Avevo già comprato un libro di [nota esperta di decluttering], ma dopo un primo entusiasmo mi sono sentita un po’ in trappola. Il corso on-line (molto costoso!) era semplicemente il libro (già comprato) suddiviso in un capitolo a settimana. I suoi consigli materni e incoraggianti non facevano che ripetere ai pochi iscritti le solite cose del libro. Si capiva che per avere qualcosa di più dovevi andare a nuovi incontri o chiedere delle consulenze personali a pagamento. Sinceramente mi pareva un po’ troppo…

Qui invece vedo che con un terzo della spesa ho un sacco di materiale completo e piacevole, molti stimoli nuovi (gli approfondimenti), sostegno puntuale e competente (le risposte di Lorenzo), consigli non scontati, insomma… c’è polpa!

Chiara, casalinga, Verona

 

“Ogni volta tornavo al punto di partenza, ma con questo corso è stato diverso”

Seguendo le lezioni ho preso consapevolezza di alcune motivazioni che non avevo ancora messo a fuoco circa i miei accumuli e con cui, pertanto, non mi ero potuta confrontare, tra le quali la principale: non sono mai stata in grado di porre confini, nei confronti di niente e di nessuno.

Forse è proprio per questo che dopo un certo periodo di tempo, ogni volta, tornavo ad essere soffocata di cosine, come se tornassi sempre al punto di partenza, l’unica differenza erano i volti delle cosine! Con questo corso è stato diverso, ora sento che il problema lo sto risolvendo alla radice.

Il punto forte del corso, a mio avviso, sta proprio nello spiegare esplicitamente che l’accumulo è un vero e proprio disturbo (io stessa non lo avevo ancora capito bene). E questo fa risparmiare tanto tempo (addirittura anni di vita) perché quando capisci di averne i sintomi non devi fare altro che iniziare da te e dalla tua casa, invece di cercare in giro professionisti, terapie e prodotti che ti facciano stare meglio e possano alleviare tali sintomi e malesseri.

Denise, impiegata, Ravenna

 

Chiara - Esperienza gioiosa FB

“Scoprire che si può sbagliare liberamente mi ha letteralmente liberata.”

Il corso mi ha effettivamente aiutata a scoprire i meccanismi che impediscono il distacco dagli oggetti, e mi ha mostrato varie modalità di distacco. Ho scoperto alcuni spunti a cui non avevo mai pensato e che, per quanto semplici, si rivelano utili nella pratica.

Seguire Fai spazio alla vita mi ha fatto scoprire come ogni giorno siamo diversi e le cose che ci accompagnano nella vita non fanno altrettanto. Le cose non mutano, le persone si.
E’ stato bello e liberatorio scoprire che tanti oggetti mi servivano solo come consolazione di esperienze stressanti. (ad es. fare shopping quando ti senti un po’ giù….)

E scoprire che si può sbagliare liberamente mi ha letteralmente “liberata”.
Non succede niente se sbaglio a scartare un oggetto, se ne sentirò molto la mancanza posso al limite ricomprarlo; sarà sicuramente più attuale e visto che lo riacquisto ne decreto la necessità di utilizzo.

Emilia, naturopata, Pavia

 

“Ho letto decine di libri al riguardo e sperimentato un altro corso online. Ora mi accorgo che erano solo una lieve infarinatura.”

Avevo letto decine e decine di libri al riguardo e sperimentato un altro corso online. Ma quelle accumulate sin qui si sono rivelate nient’altro che conoscenze superficiali. Ora mi accorgo che erano solo una lieve infarinatura, non andavano al nocciolo del problema, compresa la parte psicologico-emozionale.

Al momento dell’acquisto ho avuto un attimo di indecisione, mi sono chiesta se era il caso di spendere altri soldi, considerato che ci avevo già provato tante volte e non aveva funzionato. Poi però ho sentito che dovevo e volevo fare un ultimo tentativo. Il tuo corso si annunciava innovativo. E infatti…

I risultati sono stati ottimi e inaspettatamente rapidi, e ora che ho un’idea più chiara di cosa sia il decluttering realmente, non ho la frenesia di voler fare tutto e subito. Perciò mi dedico al lavoro in piccole dosi ma quasi quotidianamente e seguo il mio istinto. Sto imparando ad ascoltarmi di più e ad ascoltare di più l’ambiente che ho intorno.

Ardena, artista, Milano

 

>> Leggi le testimonianze complete

Francesca - 700kg FB

“Stavo per arrendermi definitivamente quando ho incontrato il metodo di Lorenzo”

Dopo almeno un decennio di tentavi vari (senza alcun apprezzabile risultato definitivo) di decluttering, spaceclearing, feng shui, vastu & affini, dopo aver letto almeno una ventina di libri sull’argomento, stavo x arrendermi definitivamente quando ho incontrato il metodo di Lorenzo, così interessante e avvincente, allorché ho deciso di concedermi un’ultima possibilità.

E’ il momento giusto per divorziare dalle mie cosine. Perché io valgo! E anche questo corso ha un grande valore! E’ piacevole, divertente, illuminante, da esso traspare l’impegno, la dedizione, la profondità, la forza, il cuore con cui è stato fatto questo lavoro. Inoltre mette in luce argomenti, sfaccettature, angolazioni, panorami che mi sono completamente nuovi.

Mi sono gustata una prima volta tutti i video, e durante la visione ogni tanto mi veniva in mente qualcosa di cui volevo liberarmi. E così ho preparato, intanto, 5 scatoloni da donare in beneficenza in 2 giorni. E ora sono pronta per la seconda visione, da assaporare più lentamente.

Diana, impiegata, Cesena

 

testimonial-lilly

 

“Le mie aspettative sono state ampiamente superate: perché stavolta quello che volevo succede davvero.”

Prima di acquistare mi frenava il fatto che ci si stesse muovendo in un contesto virtuale anziché reale. Di non aver davanti una persona fisica, un posto dove tornare a dire “ma come?” che non fosse un oggetto materiale quello che stavo comprando (guarda un po’! Logica da vera accumulatrice). Poi mi sono detta, tu vuoi quello che ti promettono o no? Sì. Vediamo se è la volta buona, dunque. E con il senno di poi, rispetto a quello che ho speso la soddisfazione è davvero grande.

Avevo già provato con altri libri e corsi, però con Decluttering Efficace è come se dal pensiero fossi passata all’azione. La differenza è tutta nel termine “efficace”. Qua faccio davvero quello che va fatto. Non mi limito a pensare “com’è giusto!” o “è proprio vero!” e poi tutto rimane tale e quale.

E’ come se il corso ti svelasse i “trucchi” degli oggetti. Possono abbindolarci e intontirci finché non ne conosciamo i trucchi, ma una volta che qualcuno te li ha mostrati (e il corso lo fa irreversibilmente, è come passare un confine) la magia finisce, l’intontimento svanisce, e tu non sei più lì come uno scemo a sbavare addosso a ogni vetrina, pensando: quanta bella robina, mi porterei a casa tutto!
Le mie aspettative sono state ampiamente superate: perché stavolta quello che volevo succede davvero.

Elvira, maestra, Cremona

 

Patrizia - 100 euro mercatino

“Sul piano pratico, ottimi risultati. Ad esempio una cosa di cui sono particolarmente soddisfatta è aver superato il blocco sui libri.”

Pienamente soddisfatta del mio investimento. Lo considero un corso di intensa qualità, che va dritto al cuore degli argomenti, divertente, esposto in maniera chiara, impeccabile, semplice ma mai superficiale. Contempla il decluttering da ogni lato e prospettiva, senza lasciare mai nulla al caso o all’improvvisazione, un prodotto sorretto da una profonda conoscenza, che unisce una certosina ricerca ed una prorompente ispirazione.
Un corso utilissimo per chi desidera avere una vita povera di cosine ma RICCA DI SIGNIFICATO E DI PASSIONI.

Sul piano pratico, ottimi risultati. Ad esempio una cosa di cui sono particolarmente soddisfatta è aver superato il blocco sui libri. Io i libri li adoro, perciò sin dal mio primo decluttering è stato sempre difficile separarmene, poiché avevo l’impressione di perdere, con essi, tutte le informazioni che vi erano contenute. La trappola che in passato l’aveva sempre vinta su di me era: lo apro a caso, trovo un passo sottolineato che mi piace, è importante, non posso vivere senza, allora decido di ricopiarlo prima di eliminare il libro. E così nessun libro usciva e aumentava il numero delle cose da fare e, in particolare, le ore sprecate in questa attività. Ma quando mi sono cimentata nuovamente in questa prova, durante questo corso, sono riuscita a eliminarne (proprio il weekend scorso) 24 in un solo colpo e senza aprirne nemmeno uno!

Angela, impiegata, Modena

 

“Da quando ho iniziato il corso, raccolgo nuovi risultati ogni giorno. Con il senno di poi, è un corso che secondo me vale molto più di quanto ho speso.”

Già dai video gratuiti si intuisce lo spessore della lunga e professionale preparazione che è alle spalle di tutto il lavoro, quindi le mie aspettative sul corso erano piuttosto alte… Dopo averlo visionato posso confermare le mie impressioni: ho avuto piena conferma della serietà della preparazione dell’autore, della capacità di trasmettere in modo efficace gli strumenti per vivere l’esperienza che promuove.

Sono assolutamente soddisfatta del corso come investimento, anche perché ho già recuperato ampiamente la cifra spesa vendendo oggetti al mercatino :-) Ho acquistato il corso in offerta, e al tempo, se fosse costato più di così non so se avrei fatto questo investimento. Ma con il senno di poi, è un corso che secondo me vale molto più di quanto ho speso. Anche a prezzo pieno conviene al 100%.

Da quando ho iniziato il corso, raccolgo nuovi risultati ogni giorno. È arrivato al punto giusto della mia vita. Non abbiamo ancora stabilito una sede fissa per fare crescere la nostra famiglia, e purtroppo provavo forte insofferenza per la casa dove attualmente viviamo. Ora, per la prima volta nella mia vita, posso dire che ogni giorno qui mi sento meglio.

Antonella, editor, Modena 

 

Raffaella - Accanimento FB

“Ho imparato a DECIDERE; questa è la vera libertà.”

È un corso che ha cambiato completamente il mio modo di vivere la casa e non solo.

Mi ha colpita il linguaggio chiaro e concreto, spesso ironico ma con la consapevolezza di chi è cosciente di toccare tasti molto profondi e personali e cerca di farlo con precisione ma anche con delicatezza.

Libero lo SPAZIO e si libera anche il TEMPO:  perchè?
 Perchè ho imparato a DECIDERE: il tempo è come una valigia, se ci metti dentro una cosa non ce ne sta un’altra, devo scegliere cosa mi serve veramente.
 Ed è bellissimo scegliere cosa va e cosa rimane: questa è la vera libertà.

 Ogni momento libero che ho è dedicato al decluttering: mi godo l’idea di decidere cosa mettere in quella vetrina, in quello scaffale, in quel cassetto.
Mi godo l’idea dello SPAZIO LIBERO che ritrovo (sempre: alla fine del lavoro rimane sempre del bellissimo spazio libero!) 
Quando sono seduta mi guardo intorno e progetto il prossimo angolino da smistare: e tutto con vera pura gioia!

 Sono diventati più piacevoli e soprattutto veloci anche i lavori domestici.

Bianca, musicista, Pordenone

 

testimonial-facebook-corazza

 

“Ne assaporo ogni momento; è una piccola spesa in confronto al benessere che ne deriva.”

Avevo già letto un testo sullo space clearing…mi era piaciuto ma tutto sembrava circondato da un alone di magia! E la magia va bene nelle favole, io avevo bisogno di concretezza e di capire come funzionava il meccanismo per intero! Pienamente soddisfatta in tal senso.

Pur avendo ancora molto lavoro da svolgere, posso già dire che comincio a sentirmi “più leggera”, meno oberata di lavori domestici e quindi più libera.
Anzi, quasi quasi mi sto divertendo! Quando decido di dedicare del tempo al decluttering ne assaporo ogni momento. Liberare lo spazio da cose vecchie, inutilizzate o che non mi piacciono più mi fa sentire bene.

La cosa più bella però credo sia quando vedo i miei familiari, anche i più piccoli, che fanno altrettanto. È come se tutti stessimo partecipando ad un progetto di miglioramento.

A posteriori, a chi ancora non è sicuro posso dire che è una piccola spesa in confronto al benessere che ne deriva. Infatti è un corso che consiglio a chiunque ami la propria casa e la propria famiglia.

Alice, educatrice di comunità, Rovigo

 

>> Leggi le testimonianze complete

 

Testimonial costi corso FB

“Hai raggiunto un grado di chiarezza e insieme di profondità che non ho mai trovato altrove”

Partivo con aspettative alte perché conosco Creative Feng Shui e la qualità del vostro lavoro…ma con questi video hai raggiunto un grado di chiarezza e insieme di profondità che non ho mai trovato altrove, certe immagini ti si piantano in testa e non ti lasciano più! Aspettative super superate.

La parte “fisica” del decluttering la conoscevo già bene anche attraverso testi e siti stranieri. Ma Fai spazio alla vita mi ha dato molto di più. Esistono armadi della mia casa in cui non so bene cosa ci sia, soprattutto documenti di lavoro che forse potrei bruciare… scatole in garage che non so cosa contengano… i video del corso mi ispirano ad affrontare queste zone buie, ma è nel manuale che trovo l’aiuto più grande.
Leggendone i primi capitoli sono tornati a galla episodi dimenticati della mia infanzia/adolescenza che mi sono sembrati importanti riguardo il mio modo di relazionarmi con gli altri e con la mia casa.

L’ho consigliato a tutti quelli che conosco, mia figlia e le sue amiche di 10 anni hanno apprezzato tutti i video (e soprattutto quello della Principessa delle Cosine), e sono convinta che seminare queste idee sia un passo in avanti per l’evoluzione umana!

Silvia, architetto, Torino

 

“Mi sembra quasi un miracolo aver raggiunto questo risultato semplicemente guardando i video!”

Quando ho acquistato Fai spazio alla vita mi aspettavo un corso con delle tecniche pratiche per riuscire a liberarsi del superfluo e tenere in ordine la casa. Le mie aspettative sono state superate perché oltre alle tecniche pratiche ho potuto capire i meccanismi psicologici che ci sono dietro. Il corso è tutto utile, ma la parte che ho trovato più interessante è quella in cui si parla dei nostri pensieri quando veniamo a contatto con gli oggetti, perché mi ha permesso di riconoscere le mie voci interiori. Quando dici che di fronte agli oggetti siamo come dei bambini che pensano “questa cosa la devo avere” mi sono riconosciuta in pieno. E ora riesco a riconoscere quella voce e a sorridere dicendo “no, non ne hai assolutamente bisogno”. Mi sembra quasi un miracolo aver raggiunto questo risultato semplicemente guardando i video!

Ho provato vera soddisfazione quando sono entrata in libreria ad acquistare dei regali e ne sono uscita senza aver acquistato nulla per me. La tentazione c’è stata ma sono riuscita a non cedere all’impulso di acquistare l’ennesimo manuale di autocura o un libro di cucina.

Silvia, impiegata, Trento

 

Lilly - liberta e vita FB

“È un corso davvero completo, anche perché col blog e Facebook mi sento sempre parte della famiglia!”

Questo è un corso che aspettavo da tempo, quando sono usciti i video gratuiti li abbiamo guardati insieme a mio marito (che era contrario a spendere!) e l’ho convinto. La mia speranza era di coinvolgere lui e mia figlia, e in questo il corso ha superato sé stesso: mio marito mi permette di buttare via (lui è uno di quelli che dice “può sempre servire”), mia figlia viene costretta a guardare ogni tanto un video e dice che le fa venire voglia di rimettere a posto, e i risultati si cominciano già a vedere. Un giorno sono passati a trovarmi degli amici, entrano in casa e mi dicono: “ma che è successo, sembra tutto più grande!” E considera che ho sistemato solo pochi spazi.

Da quando seguo Fai spazio alla vita sono molto più motivata a fare ordine, e decisamente più serena. La prima volta che ho guardato il corso mi sono interessata di più ai metodi pratici, ma riguardandolo e leggendo il manuale mi ha colpito di più la parte relativa alle motivazioni dell’accumulo. Ci sto ancora studiando. È un corso davvero completo, anche perché col blog e Facebook mi sento sempre parte della famiglia!

Irene, impiegata, Siena

 

“Mi è servito a centrarmi e mettere radici, a “togliere la ruggine” in diversi ambiti della vita.”

Il mio bisogno quando ho acquistato il corso era trovare un metodo alla mia idea di ordine…ed è stato ampiamente soddisfatto. Seguendo Fai spazio alla vita ho effettivamente ottenuto più che spazio libero: mi è servito a centrarmi e mettere radici, a “togliere la ruggine” in diversi ambiti della vita.
Ad esempio, mi ha aiutato molto a distaccarmi dal lavoro terminato un anno fa ma dal quale mentalmente non riuscivo ancora a liberarmi, a fare spazio al nuovo. Conservavo ricordi e fogli vari, e quando ho lasciato andare tutto ho avuto inizialmente un rifiuto inconscio; dopo sono stata meglio e si sono sbloccate questioni burocratiche che erano ferme da molto tempo.
L’altro elemento su cui sto ancora lavorando è lo spazio abitativo che condivido con il mio compagno e nel quale non mi sentivo “nel mio”. Ora, piano piano, cassetto dopo cassetto, sto rivendicando la mia presenza, quindi il mio valore. Vedo che questo ha sbloccato la voglia di prendermi cura di me stessa, ed ora quando faccio la spesa non compro solo le cose che piacciono a lui ma cucino anche ciò che piace a me!

Vilma, casalinga, Savigliano

Patrizia - Pavimento cantina FB

“Mi sento molto più in forze e veramente felice”

Arrivano i video: uno meglio dell’altro: rido molto guardando le foto in cui mi riconosco; mi scoraggio un po’ quando il discorso va molto a fondo e tocca corde dolenti e problemi fossilizzati; sgombero e riordino piccole porzioni di spazio, con gioia, non come quando lo si fa per dovere ma proprio per il gusto di farlo; mi addormento la sera pensando a come cambiare le cose in casa, un pezzettino alla volta; mi sento molto più in forze e veramente felice; fotografo il prima e il dopo e me lo riguardo con orgoglio; e, cosa veramente strabiliante, NON VEDO L’ORA DI TORNARE A CASA PER FARE UN PEZZETTINO DEL LAVORO CHE HO PROGETTATO!
Per me tornare a casa era spesso un pensiero soffocante, un dovere, un incontro forzato…ora torno a casa felice, anche se ho sistemato solo una piccolissima parte dello spazio!

Bianca, musicista, Pordenone

 

“La cosa più importante che hanno fatto Lorenzo e Fai spazio alla vita è stata darmi fiducia. Mi sono finalmente sentita supportata”

Sono sempre stata consapevole che le troppe cose che avevo in giro per casa mi stavano togliendo ossigeno e libertà e desideravo un corso che mi desse un “metodo” valido per liberarmene.
Avendo visto i 4 moduli gratuiti ero certa che anche il resto del corso fosse valido, ma Fai spazio alla vita ha di molto superato le mie aspettative. Lorenzo è veramente molto, molto, molto bravo! Anche come investimento, sono super soddisfatta, trovo che sia un corso validissimo, completo sotto tutti i punti di vista e soprattutto comprensibile (cosa da non sottovalutare e non così scontata come potrebbe sembrare).

Forse la cosa più importante che hanno fatto Lorenzo e Fai spazio alla vita è stata darmi fiducia. Mi sono finalmente sentita supportata in quello che andavo pensando e dicendo da anni e cioè che le cose il più delle volte tolgono e non aggiungono nulla alla nostra vita. Mi sento più forte e motivata perché adesso so di non essere una matta che, invece di essere grata a chi invade la casa di oggetti, vorrebbe scaraventare (metaforicamente…si intende…) giù dalle scale sia la persona che gli oggetti…
GRAZIE!

Fabiola, coach, Sestri Levante

 

“Sto trovando di grandissima utilità le parti che riguardano l’organizzazione. Contenuti solidi, interessanti, logici e ben strutturati.”

Buongiorno a tutti e grazie a Lorenzo :-)
Vi saluto e racconto qualcosa di me. Sono Lara, ho lo studio a casa e un bimbo piccolo, quindi per me è importantissimo che gli spazi domestici siano ben organizzati, sgombri, funzionali e piacevoli da vivere. Ho iniziato a fare qualcosa di simile al decluttering un po’ più di un anno fa (anche se lo chiamavo semplicemente “ridurre e eliminare il superfluo”), dedicando circa 15 minuti ogni giorno a sistemare o eliminare quelle cose che non si ha mai voglia di gestire. Sento i benefici di questa pratica quotidiana e mi sento sulla buona strada ma sto imparando, grazie a Lorenzo, che posso passare al “livello successivo” e che questo è il momento di farlo.
In particolare sto trovando di grandissima utilità le parti che riguardano l’organizzazione.
Il corso è davvero strepitoso, ricco di contenuti solidi, interessanti, logici e ben strutturati. I video sono bellissimi: chiari e rilassanti da guardare e da ascoltare. Complimenti per l’ottimo lavoro! Un saluto a tutti, sono felice di essere qui.

Lara, imprenditrice e trainer, Genova

 

“È un corso autentico, si vede che è il risultato di un vissuto elaborato consapevolmente e con l’obiettivo di far del bene al prossimo.”

Lorenzo, la forza interiore con cui hai vissuto il tuo percorso personale ti ha portato a realizzare un corso che farà del bene a tutti coloro che avranno la fortuna di incontrarti.

Fai spazio alla vita è stata una meravigliosa sorpresa, sia perché non avevo mai preso un video corso, sia per i contenuti che ho trovato davvero interessanti, utili, espressi in modo chiaro (grazie all’uso sapiente di immagini ideali) e coinvolgente (grazie alla tua ottima modulazione della voce, fra l’altro molto bella!). La parola che mi viene spontanea è “autentico”, autentico nel senso che si vede che è il risultato di un vissuto elaborato consapevolmente e con l’obiettivo di far del bene al prossimo. 

Per carattere mi piace organizzare spazi e cose, affinché ogni cosa sia al suo posto, per cui mi sono piaciute le parti psicologiche legate alla formazione degli accumuli e a quello che significa emotivamente fare decluttering. Interessandomi al Feng Shui da ormai 10 anni, ho trovato in alcuni testi delle indicazioni a riguardo, più che altro dal taglio pratico, ma senza i risvolti psico-fisico-emotivi che hai approfondito tu. Ed è questo il tuo valore aggiunto, la differenza che sei rispetto a ciò che avevo trovato io.

Silvia, interior designer, Forlimpopoli

 

“Dev’essere qualcosa nella chiarezza o nell’impatto delle immagini…”

I miei figli hanno osservato tutto il primo video insieme a me. Tutto. Sono rimasti lì. Proprio dall’inizio alla fine! Zitti! Zitti e fermi! ZITTI E FERMI…Dovresti conoscerli per apprezzare appieno la portata di questo “zitti e fermi”. L’ultima volta che hanno passato altrettanto tempo zitti e fermi sul divano è stato quando hanno avuto un’influenzona in contemporanea, e io ho avuto 4/5 h. tutte di fila e tutte in una volta per me e per la casa.

Dopo il primo video ne hanno voluto un altro. Poi un altro. Poi se non sbaglio è finita la prima parte, e ho detto: bon basta, andiamo avanti un’altra volta, ok? Insomma ogni volta che ho visto tutti e sedici i video mi si sono incollati ai fianchi a guardarli insieme a me. Sempre zitti, e sempre fermi.

Dev’essere qualcosa nella chiarezza o nell’impatto delle immagini, oppure nella voce, nel ritmo, nel complesso, non lo so… ma per agganciare e trattenere due esserini caricati al plutonio che quando ci si mettono non riesci ad abbattere nemmeno col bazooka…

Patrizia, maestra, Giussano

 

“Sono strabiliata ed ammirata per la quantità di materiali e informazioni che sei riuscito a raccogliere ed organizzare”

Ciao a tutti, ciao Lorenzo. Devo in tutti i modi dire una cosa che mi preme dentro: Lorenzo, sono strabiliata ed ammirata per la quantità di materiali e informazioni che sei riuscito a raccogliere ed organizzare (leggi: declutterare) in solo un anno o poco più. Grazie da parte di tutti che ne possiamo usufruire!

I lavori procedono anche troppo, devo tenermi a freno sennò butto via tutta la casa. Tra le altre cose anche svariati sacchi e scatoloni di vestiti che non metto più, pronti per essere buttati, ma qualcosa mi ha sempre fermata. Oggi no! ho preso due di quei sacchi e li ho messi in macchina per infilarli nel cassonetto della Caritas questo pomeriggio.

Francesca, impiegata contabile, Firenze

 

“La mia esperienza con il decluttering e’ cominciata un po’ prima del corso ma con Fai spazio alla vita e’ tutta un’altra cosa”

La mia esperienza con il decluttering e’ cominciata un po’ prima del corso ma, devo dire, con “Fai spazio alla vita” e’ tutta un’altra cosa. Anche grazie a questo gruppo, che permette il confronto, non mi sento abbandonata a me stessa. E questo per me e’ importante.
Anche se non sono un’accumulatrice incallita, negli anni ho raccolto oggetti che hanno preso dimora in quelli che chiamo “cantucci della casa”… Stavano li’ ad osservare indisturbati la mia vita mentre io mi arrampicavo sui muri per riuscire a gestire tutto: casa, lavoro, famiglia.
Ad un certo punto il meccanismo si e’ rotto ed ho deciso che ALMENO IN CASA MIA voglio vivere serena, assieme ai miei amori (mio marito e mio figlio). Cosi’ ho incontrato il Feng Shui ed il decluttering ed ora sono pronta per questa avventura! Prima cosa da fare per prendere il volo? Naturalmente togliere le zavorre inutili e questo corso sara’ il mio manuale di istruzioni!
Intanto ho ri-cominciato dall’armadio dove vestiti smessi formavano pile ataviche! Ho tenuto solo quelli che mi fanno sentire veramente a mio agio quando li indosso… Il resto via! Aria!
Il risultato e’ che ora so ESATTAMENTE cosa c’e’ nel mio guardaroba e cosa invece mi fa bisogno. In piu’ e’ saltato fuori tanto di quello spazio che mi ci stanno i cambi invernali ed estivi senza piu’ bisogno di riempire scatoloni al cambio di stagione!
Mai piu’ ore passate a piegare, sistemare inscatolare!!! Questa e’ liberta’!
Grazie ancora e a presto, Alice.

Alice, educatrice di comunità, Rovigo